Tai Chi Chuan per Sci e Snowboard


Sci e snowboard sono gli sport che sfruttano la pressione del peso sui piedi. Da come si distribuisce la pressione sugli sci o sulla tavola dipende tutto il divertimento. Una buona capacità di percepire il corpo in questo senso permette un apprendimento più rapido, meno cadute e più divertimento. E’ questa l’occasione per approcciare il Tai Chi Chuan per prepararsi alle piste.

Il Tai Chi Chuan come elemento basilare della sua pratica ha una serie di movimenti che servono per orientare il proprio baricentro nella direzione dell’azione e il suo posizionamento in base all’appoggio dei piedi.

All’inizio delle lezione si eseguono diversi esercizi con la “ginnastica taoista”; movimenti adatti a percepire se realmente riusciamo a volgere il corpo e bilanciarlo come pensiamo. Spesso si è convinti di eseguire i movimenti mantenendo una certa posizione per scoprire, con semplici test, di non tenerli neanche da fermi. Questo comporta che, quando si viaggia sugli sci o sullo snowboard, si tende a sforzare con schiena e ginocchia per evitare una caduta senza accorgersi che lo sforzo potrebbe lesionare i legamenti o peggio.

Nel Taiji Quan ci si addestra a trasferire il carico strutturale del peso da gambe e caviglie sino ai piedi, attività che trovano analogie applicative nello sci o con lo snowboard. Durante gli esercizi e la sequenza di combattimento con l’ombra, ci si muove da un piede all’altro, si ruotano le anche facendo perno sul piede.

Sciare è surfare sulla neve con la tavola sono due cose differenti ma entrambe necessitano di equilibrio morbidezza ed elasticità per adattare il movimento al tipo di neve, pendenza, superficie e velocità.

Il Tai Chi Chuan cura molto l’assetto verticale che serve negli sci per evitare il difetto più comune che è quello di stare arretrato caricando le code alleggerendo le punte man mano che la pendenza aumenta – cosa che è opportuno fare solo sciando sulla neve fresca.
Nello snowboard si presta molta attenzione alla fluidità del movimento e all’elasticità per dare l’impulso di rotazione che, dal busto, si trasferisce armonicamente verso anche, ginocchia, caviglie e piedi ai quali è attaccata la tavola. Il Taiji Quan addestra la capacità di collegare in maniera armoniosa torace e spalle con le anche. Senza questa abilità nello snowboard si rischia di girare il busto mentre la tavola continua a scivolare per conto suo con immaginabili conseguenze.

Per i corsi vedi Sedi e Programma.

Si consiglia la lettura dei seguenti articoli:

Equitazione e Tai Chi Chuan come preparazione atletica

Fitness e Tai Chi Chuan, estetica e funzionalita’

Share