Quale libro sul Tai Chi Chuan andrebbe comprato? Quali video su internet si possono studiare per eseguire forme ed esercizi?
Diversi allievi fanno queste richieste ai loro insegnanti e quelli che non ne hanno scelgono il libro o il video tutorial che pare più comprensibile. Esistono in commercio tanti libri sul Taiji Quan e la maggior parte dicono tutti cose per lo più corrette. Il modo con cui vengono comunicati certi concetti varia dai linguaggi metaforici sino ai no sense orientali o alle spiegazioni da manuale pratico. In ogni caso vengono associati disegni o fotografie, più o meno riuscite, che suggeriscono la posa o il gesto che il praticante deve replicare.
Se il Tai Chi fosse una pratica fisica come il fitness, dove l’uso del corpo si concentra su movimenti coordinati che richiedono un lavoro muscolare in contrazione, l’apprendimento potrebbe essere veicolato da libri e video, cosa che ormai in tante palestre è diventato di uso comune; scegli il tipo di lezione che vuoi svolgere e l’insegnate a video ti spiega e ti mostra come.
Il Tai Chi Chuan usa il movimento interno del corpo, che in quanto tale è poco visibile per un occhio poco allenato. Se non interviene un insegnante a far sentire al praticante qual è l’attitudine con cui fare un esercizio è arduo pensare che si rispettino i principi di verticale, centratura e radicamento, tanto meno generare il movimento dal Dan Tien (Tan Tien) per muovere l’esterno. Tutto questo e altre cose orchestrate in sinergia.
Per quanto un libro sia spiegato bene, se una persona è sprovvista degli insegnamenti di chi ha già conoscenza di certi principi può, nella maggior parte dei casi, solo immaginare di farli. Ciò risulta palese quando si pratica in coppia ed il Tai Chi Chuan richiede l’interazione con una forza esterna, anche solo per effettuare i test minimali altrimenti non è Tai Chi.
Il movimento efficace nel Tai Ji non si vede nel gesto di chi lo attua ma nel movimento che genera nel compagno di pratica, l’effetto visto in un filmato a volte risulta un po’ strano. Un neofita attraverso un video potrebbe scambiare un praticante incapace per uno capace e viceversa.
Una volta che si iniziano a vivere nel corpo i principi e i concetti del Tai Chi allora può essere d’aiuto leggere i libri perché diventano più comprensibili. Si tenga comunque presente che non è detto che l’autore sia in grado di dimostrare ciò che ha scritto. Come spesso si ironizza, nella teoria, tutti siamo maestri in qualcosa.
Per i corsi vedi Sedi e Programma
Si consiglia la lettura dei seguenti articoli: