Il Tai Chi Chuan stimola la circolazione sanguigna in maniera simile ad un’attività aerobica ordinaria.
Muoversi per far circolare il sangue e far lavorare il cuore è solitamente associato alla corsa, alla bicicletta; il medico consiglia di camminare, fare delle belle passeggiate a passo svelto. Difficile pensare che gli stessi benefici si possono ottenere eseguendo i movimenti del Tai Chi Chuan con la calma che li contraddistingue e a volte stando apparentemente fermi sul posto.
Il Taijiquan di fatto simula una camminata nella quale il peso si sposta da una gamba all’altra di continuo, nello stile Yang questo è molto evidente in quanto è il punto di forza dello stile e necessita di accorgimenti posturali precisi per ottimizzare la sinergia tra l’articolazione dell’anca, le ginocchia e la caviglia che debbono veicolare senza stress il peso del busto verso i piedi.
Di solito non siamo abituati a scaricare sui piedi il nostro peso che si dissipa nelle articolazione di gambe, anca e schiena, sforzandole. I dolori più comuni degli arti inferiori sono alle ginocchia che di solito convergono. Camminiamo in maniera distratta, lasciandoci cadere da un piede all’altro rischiando di storte.
Bilanciare il peso totalmente sul piede richiede l’appoggio sui tre punti fondamentali della pianta del piede: calcagno, testa del primo osso meta tarsale, testa del quinto osso meta tarsale. Oltre a correggere il piede piatto, fornisce il primo requisito per l’attivazione della così detta pompa plantare: il bio-meccanismo che sospinge il sangue verso l’alto. Una sorta di secondo cuore fondamentale per la circolazione sanguigna del sistema venoso che, se mal funzionante, può portare ad avere gambe gonfie e “pesanti”.
Nel Tai Chi la compressione del peso sul piede, spostandolo da una gamba all’altra con passi misurati, sollecita enormemente l’uso della pompa plantare che per il suo funzionamento vede coinvolta naturalmente la muscolatura di cosce e polpacci. Fondamentale anche il gioco articolare della caviglia.
Camminare usando i principi del Tai Chi Chuan potrebbe essere qualcosa di diverso da ciò che si pensa di fare tutti i giorni. Per informazioni su alcuni degli studi fatti a riguardo dell’attività aerobica si può visitare il sito WorldTaiChiDay.