Attitudine Gru, Tigre e Serpente nel Tai Chi Chuan stile Yang.


Nel Tai Chi Chuan si eseguono tecniche di combattimento immaginando di affrontare abili avversari. Nella forma Yang le tecniche si ripetono e se ne aggiungono di nuove passando  dalla “ forma terra”, alla “forma cielo”  ed infine alla “forma uomo” – ovvero la 24, la 48 e la 108.  Queste definizioni cambiano a seconda delle scuole quindi conviene prestare attenzione a l’attitudine con la quale è eseguita la forma che può essere:
Gru, Tigre o Serpente , tre assetti posturali che molte scuole definiscono  i tre telai, dal più ampio al più compatto.

Eseguire la forma negli assetti posturali dei tre animali addestra il corpo a rispondere in automatico all’esecuzione dei movimenti ottenendo nell’applicazione  il risultato voluto.

La forma Gru è quella che induce il praticante ad aprire la propria struttura per migliorare il rilascio delle tensioni e distendere la muscolatura ed i tendini. E’ enfatizzato il principio della verticalità e l’ampiezza dei movimenti che tendono  a spazzare via per allontanare l’avversario. E’ l’esecuzione usata  per chi usa il Tai Chi come pratica salutistica; se la si studia sotto l’aspetto marziale è efficacie anche nel combattimento.

La forma Tigre rispetto alla Gru ha dei movimenti meno ampi ed i gesti sono più raccolti come a voler lacerare richiamando verso il basso e sottomettere. Questa attitudine necessita di una compressione sulle gambe che richiede un allenamento specifico, poco sostenibile per chi è debole di gambe ed ha problemi articolari. E’ un Tai Chi marziale per il quale serve un livello di padronanza ed intenzione tale da non temere l’avversario che viene visto come una preda da ghermire.

La forma Serpente è la forma della famiglia Yang rimasta segreta sino  ad inizio ventesimo secolo e poi diffusa dai discepoli di Yang Sau Chung dei quali  nomino il Gran Maestro Ip Tai Tak che ne è stato il vero erede; da quel lignaggio in Italia provengono i Maestri A. Capriotti e G. Possamato fondatori dell’AIMA che ne sanno dimostrare la terribile efficacia. E’ di fatto una forma a parte rispetto alle precedenti, priva delle eleganti movenze della Gru. Nelle sequenze con l’attitudine Serpente, la forza è compressa dentro il corpo. Sviluppare questa capacità richiede anni di studio e una grande fatica fisica che viene predisposta attraverso lo studio della forma Tigre. L’avversario viene “fagocitato” e  subisce una compressione che lo schiaccia e lo smembra. E’ un percorso che  pochi riescono seriamente a percorrere ottenendo così  la conoscenza profonda dei  segreti del Tai Chi Chaun della famiglia Yang.

Per i corsi vedi Sedi e Programma

Si consiglia la lettura dei seguenti articoli:

Tai Chi Chuan come arte marziale

Chi è il Maestro del mio Maestro nel Tai Chi Chuan

Share