Fitness e Tai Chi Chuan, estetica e funzionalita’


Perché ho bisogno di fare attività fisica?
Per la maggior parte delle persone è il desiderio di un corpo asciutto e gradevole. Le parole di riferimento sono dimagrimento e tonificazione spesso attraverso movimenti aerobici per sollecitare il sistema cardiocircolatorio. Per stimolare le persone a muoversi con certi ritmi l’allenamento è accompagnato da  musica molto ritmata ad alto volume. In pochi mesi i muscoli vengono messi in risalto, la silhouette migliora e il risultato è tanto migliore tanto più si è giovani. Di certo la prestanza fisica migliora e anche l’umore, nonostante questo il corpo è sottoposto a stress e può soffrire di malesseri fisici dovuti ad una incapacità di ascolto del corpo.
Con un movimento atletico rapido e veloce, magari aggravato da pesi, è complicato rispettare le funzionalità biomeccaniche del corpo – agire in velocità fa perdere il controllo. Spesso si  mette la colonna vertebrale sotto un carico che non le compete. Sino a quando i muscoli restano contratti  e tengono la struttura non si notano i problemi che alcuni tipi di esercizi provocano; solo le articolazioni forniscono dei segnali. Di frequente, più avanti negli anni, le sollecitazioni alla spina dorsale e l’orientamento errato delle ginocchia riemergono con conseguenze talvolta invalidanti ma quando si è sotto i trent’anni non ci si fa caso.

Il Tai Chi Chuan utilizza principi che prediligono la funzionalità, l’acquisizione del corretto uso del corpo, fortificandolo e rinvigorendolo sino al punto da  renderlo adatto allo scontro fisico. Per riuscirci sfrutta le  biomeccaniche articolari, tendinee e muscolari con l’idea di rispettarle preservandole dall’usura.
Tramite il rispetto di precise geometrie posturali fornisce un allenamento  all’apparenza dolce: respirazione controllata, movimenti lenti che spostano il peso da un piede all’altro con rotazioni delle anche, continuo mulinare di braccia in sincrono, simile quasi ad una danza. Nel tempo, equilibrio, coordinazione ed elasticità migliorano, ci sente rinvigoriti. Le gambe hanno il carico di lavoro maggiore e spesso i principianti si stupiscono che il loro corpo abbia un peso che prima non avevano mai sentito.  Tutte queste accortezze posturali aumentano la lucidità mentale e generano all’interno del corpo delle sinergie che possono essere sfruttate anche per altre discipline sportive migliorandone le prestazioni.

Privilegiare l’aspetto funzionale a quello estetico è un atteggiamento lungimirante.  Spesso capita che un corpo esteticamente gradevole poi abbia problemi ad eseguire movimenti normali come infilarsi un calzino reggendosi in equilibrio, stare chinati a lavorare senza poi trovarsi bloccati con la schiena o ancora, agire in maniera scomposta sotto sforzo rischiando di farsi male. Talvolta anche il semplice alzarsi dal letto la mattina produce delle fitte dolorose alla schiena, in particolare sul tratto lombare.

Per i corsi vedi Sedi e Programma

Tai Chi Chuan, Qi Gong e l’energia vitale.

Attività aerobica nel Tai Chi Chuan, benefici sulla circolazione sanguigna e cuore

Share