“La Forza è quella che dà al Jedi la possanza. È un campo energetico creato da tutte le cose viventi. Ci circonda, ci penetra, mantiene unita tutta la galassia”.
Con queste parole il Jedi Obi Wan Kenobi spiega la “Forza” al giovane Luke Skywalker.
Molti ragazzi, appassionati di StarWars spesso ignorano che La Forza, l’energia mistica inventata da George Lucas è stata ispirata dal concetto di energia cinese: il Qi o Chi – dipende dalla pronuncia latina o anglosassone.
Ovviamente il Qi non permette di potenziare cristalli per creare spade laser, né di muovere oggetti con la telecinesi. Permette però di utilizzare un tipo di forza non muscolare molto potente ed infonde nel corpo grande vigore.
Si arriva ad apprendere ed utilizzare questo tipo di capacità con un particolare addestramento che si sviluppa nel Tai Chi Chuan, un’arte marziale che dovrebbe arrivare ad utilizzare il Qi. Questo allenamento presuppone un atteggiamento mentale sul corpo che ricorda molto gli insegnamenti di Yoda, il maestro Jedi per eccellenza:
Yoda “devi disimparare ciò che hai imparato”.
Nel Tai Chi si può traslare con : disimparare a contrarre i muscoli per dare forza ad una azione.
Yoda “Quando sei calmo, in pace… un Jedi usa la Forza”
Per imparare a sentire il Qi nel corpo serve la quiete, la mente deve tacere e ascoltare il corpo… evitare di reagire muscolarmente sotto le pressione ed essere in grado di assorbirla nel centro del corpo, chiamato in oriente Dan Tien.
Yoda “La grandezza non conta; guarda me: giudichi forse me dalla grandezza? Non dovresti farlo infatti, perché mio alleato è la Forza, ed un potente alleato essa è!”
Una persona che è in grado di gestire il corpo secondo le capacità sviluppate nel del Tai Chi Chuan attinge ad una forza di molto superiore a ciò che ci si aspetta e con un dispendio minore di energia.
Praticare Tai Chi Chuan da giovani fornisce la possibilità di scoprire capacità psicofisiche nascoste e avere il tempo necessario di pratica per eccellere.
“Hai fatto il tuo primo passo in un mondo più grande” dice Obi Wan Kenobi al suo allievo Luke Skywalker. E voi ragazzi? Siete pronti a fare questo passo?